La voce nella sua globalità, rivisitata in una lettura trasversale olistica, è un meraviglioso pianeta dei suoni, la cui gamma di possibilità va esplorata, alla ricerca del benessere psicofisico.
La voce, fenomeno vibratorio che mette il corpo umano in risonanza ed in consonanza, veicola pensieri, sentimenti, emozioni, esprime la cultura del locutore, rispecchia la sua educazione. Strumento di musicoterapia che racchiudiamo in noi, funge anche da oggetto transizionale e da oggetto culturale; ha un forte connotato sessuale. Voce misteriosa, tabù! Fonte sonora, fatta di tangibile e d’intangibile…
Tutti hanno una voce, che è mezzo di comunicazione umana e specchio degli stati fisici e psichici della persona. Il ruolo speculare della voce, la moltitudine dei suoi colori, l’infinità delle sue nuances allargano il concetto d’anatomofisiologia della fonte sonora a quello di vastità e di diversità, ma anche d’amorevole accomunamento e fiera appartenenza che caratterizza un pianeta.
Per la sua importanza nella globalità dell’essere umano e nello sviluppo della cultura, la voce richiede particolari educazione e cura.
L’olismo considera l’organismo come un tutto organizzato. In questo specifico lavoro sulla voce, la sintesi olistica è la risultante della formazione pluridisciplinare e dell’esperienza professionale che Geneviève Barboni Yans, fondatrice del Centro Canto Cesenatico, ha acquisito muovendosi tra arte, medicina e scienze umane, tra formazione educativa a fine preventivo, perfezionamento e riabilitazione.
L’intervento colloca nell’insieme corpo-mente l’organo fonatorio per educarlo, perfezionarlo o riabilitarlo, seguendo un’impostazione vocale naturale. È essenziale che la persona davvero evoluta impari a servirsi della voce con naturalezza per comunicare, evitando l’abuso ed il maluso delle corde vocali. Inserite in un contesto di globalità, l’educazione e la riabilitazione vocali attivano lo sviluppo delle potenzialità psico-motorie, percettivo-motorie e linguistico-espressive.
Il metodo del Centro Canto Cesenatico punta al centro dell’individuo, ne arricchisce la personalità di gentilezza e anche di determinazione. È indirizzato a tutti. Secondo il principio della psicosintesi, gli utenti sono accompagnati e guidati in percorsi interattivi di crescita che offrono un approccio gradevole all’affermazione della personalità, approccio che modifica il comportamento in senso efficiente.
La persona accetta volentieri d’impegnarsi in un cambiamento che le è presentato come dolce evoluzione verso la conoscenza di sé e dell’altro, verso la sintonia e l’empatia in modo da sentirsi gratificata dalla vita, la cui qualità deriva dal bello morale. La bella persona, dotata di bella voce, è quella che gode di perfetto equilibrio psicofisico. Per sollecitare le funzioni dell’uomo in tal senso, il canto, la recitazione e l’oratoria - se ben modulate - fungono a mezzo educativo e musicoterapeutico. È possibile guarire da ansia, crisi di panico, stress negativo, depressione, timidezza, mancanza d’autostima, di fiducia, ecc.
Conoscere la voce nella sua globalità ed usarla con le più raffinate sfumature è aprirsi alla vita, per viverla felicemente inserito in una società più sana e pacifica.
|